lunedì 28 novembre 2022

ABC SERVIZI LADY GATORS – CONTE VERDE 45-38

Parziali: 7-7, 23-9, 2-13, 13-9

ABC SERVIZI Lady Gators: Raso 23, Frattini 9, Vergnano 5, Mondino S. 3, Rivoira 3, Marchisio Gr. 1, Perlo 1, Bertola, De Donatis, Nicola B., Porporato. All.: Fabbri-Botta-Colonna.

Conte Verde: Vaira 12, Ravinale 9, Morra 5, Rinaudo 4, Milazzo 3, Caldo 2, Matacena 2, Maschera 1, Molinari, Surra. All.: Vallarini.

Seconda gara, ancora casalinga, del campionato di Promozione Femminile e prima vittoria stagionale per la squadra guidata dal trio di coach Fabbri-Botta-Colonna, dopo una prestazione meno convincente dell’esordio contro Cuneo ma comunque positiva ed alla fine gratificante e di buon auspicio per il futuro.
Il primo quarto vede le padrone di casa avere la meglio grazie all’indomita Raso autrice del parziale iniziale di 7-0 con ottime incursioni nell’area avversaria e una bomba dalla lunga: per il resto, Vergnano non sembra essere in giornata fisicamente, Marchisio e Bertola faticano una a spingere e l’altra nel pitturato e nemmeno Porporato e Frattini riescono a impattare positivamente sulla partita. Se si aggiunge un calo generale di concentrazione, unito ad un ritmo che stenta a decollare, ecco come piano piano il Conte Verde riesca a recuperare fino al pareggio: si segna poco da entrambe le parti ed a fine periodo è sempre parità sul 7-7.
Nel secondo quarto, dopo un inizio ancora un po’ sottotono che permette alle ospiti di passare in vantaggio anche se di poco, un libero di Perlo e due di Raso, un canestro di Frattini ed una bomba di Mondino cacciano indietro le ospiti sul 15-9 costringendo il loro allenatore ad un time out. Dopo, un'altra incursione di Raso e due canestri di Frattini, insieme alla bomba di Rivoira quasi dall’angolo, aumenta il vantaggio delle padrone di casa, facendo crescere il nervosismo nelle file del Conte Verde che sfocia con il tecnico al loro coach dopo una penetrazione a segno di Raso con fallo. In lunetta Frattini è glaciale, seguita subito dopo da Raso. Il parziale diventa decisivo e permette di chiudere avanti le Lady sul 30-16.
Dopo l’intervallo lungo, passato ad analizzare lo svolgimento dei primi due periodi per provare a dare lo strappo decisivo, al rientro in campo non si vede la stessa squadra, fioccano le palle perse e i tiri frettolosi che non portano gli stessi frutti dei due quarti precedenti. Conte Verde prende coraggio e recupera lo svantaggio azione dopo azione, rimbalzo dopo rimbalzo: a segno ci va Raso ma una sola volta, i falli personali si caricano su diverse giocatrici costringendo coach Fabbri a cambi frequenti. Il periodo finisce con le padrone di casa ancora avanti ma sul 32-29.
Nell’ultimo quarto, una Raso veramente incontenibile fa molti giri in lunetta con buon profitto (10/17 per lei alla fine), Vergnano finalmente si sblocca e contribuisce alla causa con punti decisivi, capitan Nicola insieme alle giovani De Donatis e Perlo catturano importanti rimbalzi. Alla fine, anche se con un po’ di sofferenza ancora di troppo, la squadra di coach Fabbri riesce a spuntarla e porta a casa una prima meritata vittoria con il punteggio di 45-38.
«È stata una gara altalenante, a tratti giocata anche bene, ma ancora con qualche passaggio a vuoto di troppo. Abbiamo mescolato le carte più volte e chiesto alle ragazze di cambiare spesso difese, andando a volte anche un po’ in difficoltà: ma questa è la pallacanestro moderna, bisogna essere sempre pronti a recepire in fretta le richieste di noi allenatori e cercare di metterle a frutto al meglio. Le partite si vincono, si perdono e si combattono sempre per quaranta minuti, senza mai mollare: dobbiamo lavorare per migliorare nella capacità di mantenere alta la concentrazione per tutta la gara» questo il commento dei coach a fine partita.

Prossimo incontro: domenica 04/12/2022, ore 20.30, Chieri – ABC SERVIZI Lady Gators (Palazzetto dello Sport – Via Folis – PINO TORINESE (TO)).

Nessun commento:

Posta un commento