lunedì 28 novembre 2022

ABC SERVIZI LADY GATORS - CUNEO 49-51

Parziali: 10-10, 19-14, 7-15, 13-12

ABC SERVIZI Lady Gators: Raso 19, Vergnano 8, Frattini 6, Rivoira 6, Mondino S. 4, Marchisio Gr. n, Nicola B. 2, Porporato 2, Bertola, De Donatis. All.: Fabbri-Botta-Colonna.

Cuneo: Quattana 15, Lorusso 11, Perna 10, Unia 6, Massa 3, Chiarla 2, Dutto 2, Ballo, Chiesa, Martinengo, Peano, Regolo. All.: Persico-Grosso.

Esordio stagionale emozionate per le Lady Gators senior griffate ABC Servizi, che hanno iniziato il campionato di Promozione Femminile in casa contro Cuneo, una squadra di buon livello formata per lo più da giovani under che è stata un coriaceo avversario.
È stata una gara inizialmente in equilibrio, con le ragazze di coach Fabbri che si fanno trovare pronte su entrambi i lati del campo: in attacco le veterane Raso e Vergnano prendono maggiormente l’iniziativa e trovano la via del canestro in cinque occasioni, l’una con penetrazioni importanti, l’altra brava a sfruttare gli assist delle compagne. In difesa le cose funzionano abbastanza bene, Cuneo non riesce facilmente a penetrare le maglie delle padrone di casa e si affida ai canestri di Quattana che sono per lo più frutto dei suoi rimbalzi offensivi. Il quarto termina così in perfetta parità sul 10-10.
Nel secondo periodo, coach Fabbri mischia le carte e comincia a variare le difese, passando spesso dalla difesa a uomo a quella a zona, facendo anche pressing a tutto campo. In attacco si iscrivono a referto anche Rivoira con due canestri in contropiede frutto dei recuperi suoi e di Raso, Frattini che si fa trovare pronta per tre volte sugli scarichi sia fuori che in area, Marchisio Gr. in penetrazione, Porporato e capitan Nicola su un rimbalzo offensivo. Cuneo ha un momento di flessione, le Lady ne approfittano e provano un primo allungo chiudendo a metà gara avanti 29-24.
Nel terzo quarto, dopo un iniziale equilibrio, Cuneo trova qualche recupero da indecisioni delle ragazze di coach Fabbri e corre in contropiede, recuperando il divario e portandosi in vantaggio: dopo un time out, le Lady si scuotono grazie a Raso, ultima giocatrice a mollare e prima a cercare di dare il buon esempio, difendendo forte e attaccando con decisione. Sarà però l’unica a finalizzare le sue giocate, mentre dall’altra le ospiti sfruttano ancora a dovere Quattana sotto i tabelloni, dove le nostre faticano a contenerla a rimbalzo dimenticando troppo spesso di fare tagliafuori. Un parziale di 15-7 in favore della Granda permette alle ospiti di chiudere avanti il periodo sul 36-39.
L’ultimo quarto vede ancora sostanziale equilibrio, dall’una e dall’altra parte si sbaglia molto e la tensione si taglia con il coltello: Cuneo allunga leggermente con Lorusso, ma da due recuperi difensivi, uno di Raso e l’altro di Mondino, nascono due contropiedi di quest’ultima, chiamata in campo da coach Fabbri e subito dimostratasi determinante. Ancora Raso, brava in penetrazione con fallo e tiro libero successivo, insieme a Rivoira che fugge un’altra volta in contropiede, tengono viva la speranza di portare a casa la vittoria. Anche Vergnano trova una buona incursione sulla linea di fondo, ma ognuna di queste iniziative trova sempre dall’altra parte una risposta di Cuneo, con Massa insieme a Lorusso. A poco meno di mezzo minuto le Lady sono sotto di un punto, si lotta accanitamente e su un contropiede Vergnano subisce una spinta ma l’arbitro non fischia: palla persa, rimessa per le ospiti che vanno dall’altra e conquistano due tiri liberi. Time out di Fabbri che disegna l’azione successiva: Perna fa uno su due dalla lunetta, rimessa per le padrone di casa con palla a Raso che si fa tutto il campo, subisce spinte fino a cadere a terra e perde così palla senza ricevere un sacrosanto fischio. La palla esce e la sirena suona, sancendo la sconfitta delle Lady per 49-51.
«Brucia una sconfitta alla prima uscita stagionale perché è stata giocata una buona gara e si è perso per alcuni dettagli: qualche tiro libero sbagliato, qualche rimbalzo offensivo di troppo concesso e un po’ di mancanza di cattiveria offensiva che non ha permesso di avere percentuali migliori al tiro. Il tutto sarà certo oggetto di analisi al prossimo allenamento, per cercare di migliorare nei dettagli e portare a casa il risultato degli sforzi profusi in campo!!!» questo il commento di coach Fabbri a fine gara.

Prossimo incontro: domenica 04/12/2022 ore 20.30, Chieri – ABC SERVIZI Lady Gators (Palazzetto Scuole Elementari - Via Folis - PINO TORINESE (TO)).

Nessun commento:

Posta un commento