lunedì 14 novembre 2022

U15 GOLD: FRANZIN VAL NOCE – ABC SERVIZI GATORS 58–60

Parziali: 19-18, 30-31, 46-48

ABC SERVIZI Gators: Graziano, Ambrogio 21, Botta A. 2, Mosso 4, Botta C. 1, Vallero 5, Iacuzzi 6, Crosetto 19, Paonne 1, Bosio 1, Mellano. All.: Racca.

Franzin Val Noce: Muzzupappa, Borsezio, Orticola 5, Amaddio, Revello, Fabi 14, Nusdeo, Turatsinze 17, Badariotti 4, Falcone 16, Martina 2, Colina. All.: Carsone.

Arriva la prima e tanto attesa vittoria per i ragazzi dell’U15 Gold della ABC SERVIZI Gators. «Vittoria strameritata per il percorso che questi ragazzi stanno facendo in un campionato molto difficile e che sta dando loro tante motivazioni e tanti spunti di miglioramento partita dopo partita» commenta entusiasta coach Racca.
Il match contro Franzin si è svolto su binari di sostanziale parità per tutta la durata dell’incontro, come si può evincere dall’andamento dei parziali dei vari periodi.
La partenza dei biancoverdi non è stata delle migliori con un parziale immediato dei locali che, dopo poche azioni di gioco, si portano avanti 10 a 2. Il time out di coach Racca per cercare di spronare la squadra fornisce subito i suoi effetti e, al rientro sul parquet di gioco, è subito Gators show con il punteggio che si rovescia e va sul 13-10 per gli ospiti.
Da questo momento il divario tra le due compagini non supererà mai i 2-3 punti di differenza da una parte o dall’altra. Il primo quarto termina con i locali avanti di una lunghezza.
Il secondo periodo vede le squadre affrontarsi a viso aperto e la difesa collaborativa messa in atto dai Gators porta i suoi frutti: Botta A., Vallero e Mosso sono pronti ad accaparrarsi tutti i rimbalzi e le palle vaganti.
Sale di tono la regia di Crosetto, mentre è capitan Ambrogio a sciolinare una prestazione maiuscola attaccando costantemente il canestro avversario e trovando ripetutamente il fondo della retina. Si arriva così all’intervallo lungo con biancoverdi che mettono il naso avanti nel punteggio, anche se di una sola lunghezza.
I locali provano a dare lo strappo per indirizzare la partita sui binari di casa, ma gli alligatori non ci stanno e rispondono colpo su colpo agli attacchi avversari riuscendo ad allungare a fine periodo di un altro punticino. Si arriva così al periodo decisivo con 2 lunghezze di vantaggio.
Questo è il quarto migliore per gli ospiti: difesa attenta e collaborativa e ottima gestione dei palloni in attacco. La sostanziale parità del punteggio però non accenna a smuoversi fino agli ultimi due minuti di gioco. A questo punto i biancoverdi trovano un’ottima intensità di gioco, nonostante la stanchezza, e allungano ad un minuto dalla fine del match fino al +8.
L'inesperienza dei giovani alligatori li porta invece che ad amministrare il gioco a cercare attacchi veloci al canestro avversario. I giovani Gators un po’ di lucidità in fase offensiva e consentono ai locali di rientrare nel punteggio fino ad una sola lunghezza di distanza. Nonostante la tecnica del fallo sistematico, i Gators restano freddi quanto basta della lunetta per riuscire a portare a casa questa meritata vittoria.
«Finalmente! I ragazzi si meritavano questa vittoria da tempo. Stiamo lavorando duro in allenamento e dopo la pessima prestazione nella giornata scorsa dovevamo darci una risposta e questa risposta è arrivata. Questo è un campo difficile ed essere riusciti a portare via la partita con un gran finale di gara è stato un ottimo segnale di crescita. Ora si continua a lavorare duro perché il campionato non ammette soste e già sabato arriverà Grugliasco con cui dobbiamo confermare i continui progressi che questi ragazzi stanno facendo» è il commento di coach Racca.

Prossimo incontro: Domenica 19/11/2022 ore 17.30, ABC SERVIZI Gators– Grugliasco (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento