GGS BASKETBALL PROJECT: Picollo 5, Ruffinatto 2, Inaudi, Di Meo 23, Ficetti 4, Massa 2, Bertaina 14, Vergnaghi 4, Barra 1, Condur 2, Giordano, Bernardi. All.: Nicola – Ass.: Di Meo.
Cuneo: Pettiti, Grosso 6, Borgogno 2, Messi 7, Solaro 12, Conti, Luciano, Rosso 9, Russo 18, Svoljsak. All.: Maccario – Ass.: Giordano.
Martedì 7 novembre per il campionato U17Gold si recupera la prima gara di campionato ed è di nuovo derby: si gioca contro i ragazzi del 2007 di Granda College.
Si gioca nel capoluogo e GGS figura squadra in trasferta.
I ragazzi di coach Nicola e Di Meo partono con il solito quintetto, con l’unica eccezione di Bernardi nello starting five al posto di Ficetti, reduce da una settimana travagliata a causa dell'influenza.
In difesa non si concede più di tanto, ma in attacco la fluidità viene meno: il gioco risulta macchinoso e non si trovano spazi, infatti per restare avanti nel punteggio ci si affida ad una piccola serie di bombe (Di Meo 2 volte, Bertaina e Picollo).
Anche Cuneo non è da meno in quanto a tiri da oltre i 6,25 (Grosso e Solaro su tutti) e non si lascia “bucare” troppo sovente vicino a canestro. Ficetti e Vergnaghi sono sotto tono e Bernardi e Barra troppo spaventati dalle lunghe leve di Rosso.
Il terzo quarto è il migliore dei ragazzi GGS con Bertaina che più volte lascia il segno, funge da playmaker per dare fiato ai compagni e si inventa un tiro da metà campo allo scadere del tempo, che dà il +11 con solo più 10 minuti da giocare.
Nell’ultimo quarto i ragazzi di Cuneo la buttano sulla pressione a tutto campo e recuperano quasi tutto il vantaggio. Rosso e Russo sembrano imprendibili e Messi spara una bomba a pochi minuti che li avvicina ulteriormente a –3.
Ci vuole allora un Di Meo da antologia che, con 4 penetrazioni nel cuore dell’area avversaria, segna 8 punti consecutivi per la sua squadra e permette alla formazione GGS si restare avanti nel punteggio fino ad un finale thrilling, con Cuneo che si avvicina fino a –1 con 30 secondi da giocare.
È la seconda partita in due giorni che GGS vince con fatica, «ma questo è anche molto utile per la crescita dei ragazzi che devono imparare un po’ alla volta a stare sul pezzo dal primo all’ultimo minuto» chiosano i coach a fine partita. Ma non c’è molto tempo per riposare sonni tranquilli: già nel prossimo weekend si disputeranno due gare da prendere con dovute cautele e la giusta grinta (venerdì a Corneliano e domenica in casa contro Vado Ligure (si giocherà a Savigliano).
Prossimo incontro: sabato 11/11/2022 ore 19.30, Novipiù Campus Piemonte - GGS BASKETBALL PROJECT (Pala958 - Via Giardino, 3 - CORNELIANO D'ALBA (CN)).
Nessun commento:
Posta un commento