lunedì 21 novembre 2022

U19 F: ABC SERVIZI LADY GATORS – POLISPORTIVA PASTA 40-65

Parziali: 10-19, 7-8, 10-20, 13-18 

ABC SERVIZI Lady Gators: Verlengo 15, Frattini 13, Marchisio Gr. 4, Perlo 3, Porporato 2, Gjondrekaj D. 1, De Donatis, Gjondrekaj F., Mellano, Mondino. All.: Botta-Fabbri. 

Polisportiva Pasta: Cecconato 16, Schimmenti 15, Campo 7, Melissari 7, Baretta 6, Merlo 4, Uggé 4, Costanza 2, Crofino 2, Rolando 2, Fallaro, Tassini. All.: Ciavarra-Cagnazzi. Acc.: Tarantino. 

Arriva la seconda sconfitta nella prima partita casalinga del campionato U19F per le ragazze griffate ABC Servizi, in un match che ha visto le giovani Lady arrendersi troppo facilmente ad avversarie apparse sicuramente alla portata, sia fisicamente che tecnicamente. Purtroppo, è mancata la capacità di lottare su tutti i palloni, la giusta dose di aggressività e di astuzia per avere la meglio su una squadra che invece ha saputo spingere sull’acceleratore nei momenti giusti dell’incontro.
L’inizio è stato subito in salita, con le ragazze di coach Botta e Fabbri troppo “morbide” e passive contro l’aggressività difensiva di Pasta, che a tratti ha anche difeso con raddoppi a tutto campo facendo incorrere le Lady in qualche palla persa di troppo. Se poi aggiungiamo anche percentuali al tiro basse si spiega il primo parziale di 20-10 con cui si chiude il periodo.
Nel secondo quarto, anche grazie a qualche cambio, le Lady riescono a lottare di più, le avversarie sembrano mollare un po’ la presa e la gara appare maggiormente in equilibrio: ma ancora qualche palla persa di troppo e le percentuali al tiro che ne vogliono sapere di migliorare tengono il divario pressoché invariato. A metà gara le padrone di casa sono ancora sotto nel punteggio sul 17-27.
Dopo una chiacchierata nell’intervallo lungo per provare a dare la scossa decisiva, al rientro in campo i coach provano a mischiare le carte in tavola piazzando una zona 2-3 nel tentativo di arginare le lacune difensive viste e i numerosi falli dei primi due periodi: il tentativo sembra funzionare, si vede qualche rimbalzo in più e anche le ospiti sporcano un po’ le loro percentuali al tiro. Ma i recuperi non si tramutano abbastanza spesso in buone soluzioni in attacco, dove ancora si fa troppa fatica. Nel frattempo Pasta trova le misure alla difesa delle padrone di casa infilando qualche tripla ed incuneandosi spesso nelle maglie difensive delle giovani Lady. Ne nasce un altro parziale netto che porta le ospiti a chiudere il periodo avanti sul 27-47.
Nell’ultimo quarto, anche se solo a tratti, le Lady trovano qualche contropiede vincente e in parte recuperano lo svantaggio: ma proprio questa discontinuità, unita al cinismo delle giocatrici ospiti che non perdonano gli errori delle padrone di casa, la partita scivola via inesorabile con la vittoria finale di Pasta per 65-40.
«Peccato, siamo abbastanza rammaricati per come è finita questa partita. Non siamo stati abbastanza sul pezzo per poter lottare alla pari contro un avversario abbordabile che non ha fatto altro che applicare la ricetta giusta, ovvero difesa forte e velocità. A molte ragazze manca il ritmo partita giusto e in questo momento fanno fatica a giocare insieme su entrambi i lati del campo. La richiesta che noi coach facciamo è alta, perché il livello del campionato lo richiede: continueremo su questa linea perché riteniamo sia la cosa giusta, ma ci sarà bisogno di maggiore determinazione e fiducia nei propri mezzi da parte delle ragazze. Noi siamo sicuri ce la possano fare e lavoreremo sodo per farlo capire anche a loro» questo il commento a fine gara dei coach. 

Prossimo incontro: martedì 22 novembre 2022 ore 19,00, Cuneo – ABC Servizi Lady Gators (Palestra Sportarea – Via Giulia Mereu, 28 - CUNEO (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento