mercoledì 25 gennaio 2023

SPECIALE QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA: VIRTUS BOLOGNA

Visto il grande successo che la famiglia Gators ha dimostrato per andare a vedere i quarti di finale di Coppa Italia a Torino, in questo e nei prossimi numeri approfondiremo la storia e le caratteristiche delle squadre che vedremo in campo.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

La Virtus nasce il 17 febbraio 1871 come Società sezionale di Ginnastica in Bologna. Da allora una lunga storia di successi ma anche di periodi difficili.

Dall'estate del 2021 la panchina delle V Nere è affidata a Sergio Scariolo, allenatore allora campione del mondo in carica, con una lunga carriera internazionale di successi. Già il 21 settembre la Virtus alza al cielo la seconda Supercoppa Italiana della sua storia. Durante la scorsa stagione, nonostante infortuni e cambio di format, la Virtus vince l’EuroCup, dopo aver battuto in finale il Bursaspor alla Segafredo Arena. Con questa vittoria la squadra bianconera torna anche di diritto in Eurolega. 

La stagione 22/23 inizia nel migliore dei modi, la Virtus Segafredo alza a Brescia la terza Supercoppa Italiana della storia del Club, regolando prima Milano e poi Sassari in finale. In questo momento è al secondo posto in classifica nel campionato LBA di Serie A ad un punto da AX Armani Milano. 

COSA NE DICE L’ESPERTO (Nico)

La Virtus sta avendo una stagione altalenante in Eurolega, hanno perso partite che sembravano alla portata e vinte altre contro squadre di alta classifica. Sono attualmente 13 in Eurolega, a 4 punti (due partite vinte) dall'ottavo posto utile per i playoffs. Non è per nulla una brutta posizione se si considera l’alto livello della competizione e il fatto che la Virtus non la disputava da tanti anni.

In Coppa Italia, dato che è impostata su gare secche, è difficile fare previsioni. Basta una serata storta al tiro e si è fuori.

Coach Scariolo può contare su tre giocatori senior di alto livello: Teodosic, Bellinelli e Shengelia e su Pajola, Mannion due giovani con tanti punti nelle mani.


Nessun commento:

Posta un commento