lunedì 30 gennaio 2023

U19 GOLD: AMATORI BK - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 72-63

Parziali: 17-15, 35-28, 55-52

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Barra 3, Alessio 10, Baretta 0, Pepe 0, Ghigo 4, , Valinotti 0, Perrone 4, Ferrero 4, Pistone 3, Varallo 21, Mazzone 0, Nicola A. 5. All.: Fabbri

Amatori Bk: Carena 4, Giordanengo 10, Pautassi 10, Rosa 0, Bonelli 0, Di Maria 0, Bono 18, Marchetti 9, Gianoglio 0, Piuma 1, Rosso 0, Mellano 15. All.: Bacci

Gran bel derby quello giocato mercoledì 25 dai  giovani Gators in un Palaferrua strapieno.
Gli U19 biancoverdi hanno combattuto per quaranta minuti punto a punto giocando senza due pedine fondamentali: Andrea Nicola e Alessandro Ghigo che, per problemi di falli, hanno avuto un minutaggio veramente risicato.
I ragazzi di Fabbri sono scesi in campo con il quintetto base classico: Nicola, Ghigo, Pistone, Varallo e Perrone. La partenza è tutta di marca Amatori, con un 6 a 0 fulmineo. I Gators si riprendono immediatamente mettendo a segno un contro parziale di 5 a 0 realizzato da una tripla di Varallo (MVP assoluto della gara con 21 punti realizzati) e un canestro da sotto di Ghigo. Sia Ghigo che Andrea Nicola al 5' minuto del primo quarto devono forzatamente abbandonare il campo perché gravati di 3 falli. Nonostante questo i Gators non si scompongono e concludono il primo periodo con soli due punti di svantaggio: 17 a 15 per gli Amatori.
Nel secondo quarto Fabbri fa esordire in campionato Mattia Alessio, al rientro dopo un lungo stop, che in coppia con l'altra guardia Ferrero, realizza 11 dei 13 punti della squadra, portando all'intervallo lungo i Gators sotto di 6 lunghezze ma comunque ampiamente agganciati alla partita. Mattia Alessio ha recentemente esordito anche in Serie D contro Alba.
È nel terzo periodo che i biancoverdi danno fondo ad una prova realmente straordinaria mettendo a segno 24 punti contro i 20 avversari. Questi punti sono frutto di un ottimo gioco di squadra, che porta i Gators sotto di sole 3 lunghezze alla fine del terzo periodo.
Nel quarto periodo i ragazzi di Fabbri mettono la testa avanti 60 a 58 ma i cugini Amatori hanno più benzina e strappano la vittoria di mano ai Gators.
«I segnali di crescita sono evidenti. Il lavoro iniziato con questi ragazzi, sta pian piano dando i suoi frutti ma c'è ancora tanto da lavorare» commenta coach Fabbri alla fine del derby.

Prossimo incontro: martedì 31/01/2023 ore 19.00, CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators – Carmagnola (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento