Parziali: 26-21, 14-17, 14-21, 24-10
Demetra Security Gators: Marengo 22, Ghigo 18, Iacuzzi 13, Cerutti 10, Colonna 10, Davicco 3, Fantini 2, Crosetto, Avalle, Massa, Bosio n.e., Paschetta n.e. All.: Potenza.
Mondovì: Somà 19, Camperi 13, Peruzzi 9, Imparato 8, Rovea 5, Rovere 5, De Simone 5, Turco 3, Ech-chibani 2, Curti, Negro, Sila.
SAVIGLIANO – Vittoria importante per i Gators, che vincono e convincono ribaltando Mondovì, che era stato capace di portarsi in vantaggio e provare ad allungare a cavallo del secondo e terzo parziale. Un ultimo quarto incisivo, però, ha permesso ai ragazzi di coach Potenza prima di impattare e poi allungare definitivamente nonostante le uscite obbligate dal campo per falli di Cerutti e Fantini.
Diverse volte respinti dal ferro ad inizio gara, i Gators han provato da subito ad allungare ma la risposta ospite non si è fatta attendere: ad un primo momento di stallo, ha fatto da contraltare una seconda parte in cui le due squadre han provato ad attaccare a ripetizione. Per i biancoverdi, una gran bomba di Iacuzzi sulla sirena è valsa il +5 dopo i primi dieci minuti di gara.
Nel secondo parziale, più favorevole agli ospiti, la gara si è fatta ancora più viva con continui ribaltamenti nel parziale: per la prima volta nella gara, gli ospiti sono passati avanti (34-35) ma i due liberi di Cerutti hanno ristabilito le distanze. Prima dell’intervallo lungo, l’1 su 4 di Ghigo ha permesso di chiudere il parziale sul +2.
Al rientro in campo i Gators hanno allungato subito, ma dopo diversi contropiedi sbagliati ed alcune belle azioni costruite da Mondovì, la squadra di coach Potenza ha subito un nuovo sorpasso ospite.
L’ultimo quarto, altrettanto complicato, ha visto i Gators tornare improvvisamente sotto nel punteggio impattando sul 60-60: Marengo dalla lunetta e poi ancora Ghigo hanno permesso di dilatare nuovamente il punteggio arrivando fino al +10: nel finale, Mondovì prova a rientrare con i liberi ma non c’è più tempo. Per i Gators arriva la dodicesima vittoria consecutiva.
“La gara contro Mondovì è stata una partita molto intensa e tatticamente complessa. Gli avversari hanno provato fin dall’inizio a togliere ritmo alle nostre iniziative, soprattutto nel gioco vicino al canestro. La squadra, però, ha dimostrato grande maturità, riuscendo a leggere bene la partita e a adattarsi progressivamente alle difficoltà.
Sapevamo che Mondovì avrebbe approcciato la gara con grande aggressività e nel primo tempo abbiamo risposto con una difesa solida, organizzata e sempre attenta. Nel corso dell’incontro abbiamo alternato diverse soluzioni difensive per limitare la loro produzione offensiva, riuscendo anche a gestire in modo efficace la situazione falli e a contenere il loro gioco interno.
Nel quarto periodo la difesa è salita ulteriormente di livello, permettendoci di costruire un parziale di 24–10 che ha chiuso definitivamente la partita. È stata senza dubbio una delle migliori prestazioni della stagione, un risultato che ci dà fiducia e consapevolezza per il prosieguo del campionato. Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno: ci attende un big match contro Condove, che affronteremo con grande concentrazione e determinazione”.
lunedì, 01 gennaio 0001