PARZIALI: 13-17, 18-15, 11-11, 14-15.
LADY GATORS: Marchisio Grazia 12, Oberto, Tuninetti 4, Spertino 10, Torello Pichetto, Gianoglio 2, Racca 13, Nicola 2, Mellano, Marchisio Zoe, Vesnaver 13, Messa 2. All. Nicola – Ass. Botta.
CHIERI: Abbà 3, Canone, Ianniello 9, Vallero 21, Lovisolo, Fumello 6, Signorelli 6, Quaglia 2, Carpenito, Shimmenti 6, Ndiaye 2, Bai 1. All. Fumello – Ass. Balla – Prep. Fis. Iacobellis.
TITOLO GIORNALINO: Finale da brividi, le Lady Gators vincono la battaglia di Chieri
Domenica 8 febbraio, in quel di Pino Torinese, le Lady conquistano una vittoria pesantissima, portando a casa due punti fondamentali per la classifica che le vede salire al secondo posto, a pari merito con Saluzzo, ma soprattutto preziosi in ottica seconda fase.
La gara, come previsto alla vigilia, è stata combattuta punto a punto fino alla sirena finale ed è rappresentata un’importante tappa di crescita anche dal punto di vista mentale: le ragazze di coach Nicola e Botta hanno infatti saputo restare sempre dentro al match, senza farsi prendere dallo sconforto dopo qualche tiro sbagliato di troppo o alcune ingenuità difensive.
Ma veniamo al match. Nel primo quarto le due squadre si alternano al comando del punteggio, con Racca e Vesnaver protagoniste offensive, mentre Mellano lotta nel pitturato per limitare le incursioni avversarie. Ottimo anche il contributo difensivo di Nicola e Oberto, brave a farsi sentire con qualche stoppata. A dare la spallata finale al periodo ci pensa la capitana Marchisio Grazia, con una penetrazione e una bomba da tre che valgono il 13-17 alla prima sirena.
Nel secondo quarto Chieri dimostra di non voler cedere e, trascinata dalla capitana Vallero e dalla giovane Ianniello, riesce a recuperare il passivo accumulato (20-30 a tre minuti dal termine), quando sembrava che le Lady potessero mettere in sicurezza la gara grazie ai canestri di Vesnaver, Racca, Marchisio Grazia e Nicola. Un time-out chiamato da coach Nicola interrompe il momento negativo e permette alle biancoverdi di andare all’intervallo lungo avanti di misura sul 31-32.
Terzo e quarto periodo sono una vera battaglia. Da una parte Chieri mette in difficoltà le Lady a rimbalzo offensivo, conquistando spesso seconde e terze opportunità; dall’altra le Gators rispondono colpo su colpo, lottando su ogni pallone e reagendo a ogni tentativo di allungo delle padrone di casa. Nel terzo periodo Vesnaver trascina le compagne con rimbalzi e recuperi, ben supportata da Racca e Marchisio Grazia, e Messa che, seppur poco prolifica in attacco, dà un contributo fondamentale in fase difensiva.
Nell’ultimo periodo arriva anche l’impronta decisiva di Spertino, che ritrova fiducia e torna a colpire con la determinazione che l’ha spesso contraddistinta in passato. A lei si aggiunge ancora Vesnaver, glaciale dalla lunetta nei momenti chiave.
Il finale è da cardiopalma: a poco più di un minuto dalla fine le Lady conducono 53-56, Chieri tenta il tutto per tutto e riesce ad impattare a 17 secondi dal termine. Ripartenza ospite e canestrone di Spertino per il nuovo +2 a 7 secondi dalla sirena. Time-out di Chieri, rimessa offensiva e azione convulsa che si chiude con un tiro della disperazione sul ferro, raccolto da Mellano.
È vittoria Lady Gators, 56-58, e gioia incontenibile per ragazze e staff!
“È stata una gara pazzesca terminata con una vittoria importante” – il commento dei coach – “Il cammino che stanno facendo queste ragazze fin qua è da non credere, se pensiamo ai molti punti interrogativi di inizio anno. Ma ci stanno dando dentro ogni giorno e queste piccole grandi soddisfazioni se le meritano tutte!!! Bravissime Lady!"
Prossimo incontro, domenica 15 febbraio 2026 ore 19:30 ABC SERVIZI LADY GATORS – Libertas Moncalieri, Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 1 – Savigliano (CN).
lunedì, 01 gennaio 0001