Parziali: 16-8, 14-2, 22-8, 13-5.
Lady Gators: Monetti 1, Frattini 4, Vergnano F. 3, Marchisio Gr. 3, Raso 3, Cetra Di Benedetto 2, Nicola B., Mellano 3, Porporato 4, Marchisio Z., Mondino So., De Donatis. All. Botta – Ass. Mondino Sa.
Avigliana Basket ASD: Bouare, Rizzi 11, Molinari, Lupo 6, La Sala, Candela 14, Maschera 10, Bruno 8, Manuguerra 3, Ciuti 9, Gorgitano 4. All. Mangione – Ass. Briata-Cenzi – Prep. Da Ros.
Serata decisamente no per le Lady Gators quella di venerdì 01 dicembre 2023 ad Avigliana, valevole per la quinta giornata di andata, in una gara cominciata in equilibrio ma dopo troppo poco tempo incanalata in una direzione sfavorevole e non più recuperata.
La partenza è subito di quelle decise, con le padrone di casa molto in palla e veloci in attacco, coriacee in difesa e sempre attaccate alle maglie delle ragazze griffate ABC Servizi, che per cinque minuti provano, pur faticando un po’, a contrastare le avversarie e ci sembrano riuscire con i canestri di Vergnano su assist di Porporato, Mellano con una tripla e Porporato dalla media ben imbeccata da Raso. Ma Avigliana continua nel suo pressing asfissiante e recupera qualche pallone sporco, correndo anche in contropiede: Candela sotto le plance e Ciuti con le sue incursioni fanno male alle ospiti che si disuniscono e accusano la maggiore determinazione delle padrone di casa, subendo un allungo che porta il punteggio al termine del periodo sul 16-8.
Nel secondo periodo, coach Botta prova a scuotere le sue ragazze cercando di accenderle in difesa, arma fondamentale nelle vittorie precedenti: le Lady ci provano, ma Avigliana è spietata e ad ogni minimo tentennamento o errore punisce chirurgicamente con canestri in velocità, rimbalzi offensivi e incursioni, caricando anche di falli delle avversarie meno reattive e lucide. In attacco le Alligatrici faticano tanto e trovano poco e male la via del canestro: l’unica a riuscirci è Frattini dopo uno dei pochi rimbalzi offensivi catturati. Capitan Nicola e compagne cercano di opporsi ai ritmi alti imposti dalle padrone di casa ma non ci riescono e subiscono un pesante parziale che porta al 30-10 di metà incontro.
Al rientro dagli spogliatoi, dove coach Botta prova ancora a trovare un appiglio nelle giocatrici per avere una reazione, Avigliana fa subito capire che il tentativo sarà complicato, continuando a mordere le avversarie con una pressione costante sul portatore di palla di turno tra Marchisio Gr., Raso e Mondino So., blindando l’area dove diventa sempre più difficile entrare e, anche quando le Lady ci riescono, facendo trovare loro la presenza costante di Candela e Rizzi che sporcano tutti i tentativi di tiro. Però, uno spiraglio di luce a sprazzi si vede, con Marchisio Gr., Frattini, Raso e Porporato, protagoniste in fase offensiva, mentre De Donatis, Mellano e Nicola provano a contrastare le incursioni in difesa. Non manca il contributo anche di Vergnano, Monetti, Mondino, Cetra Di Benedetto e Marchisio Z. che si uniscono alle compagne in questo tentativo di riportare la partita su binari più equilibrati. Ma la serata brillante, su tutti i fronti, di Avigliana ricaccia indietro ogni tentativo e colpisce ad ogni minima sbavatura delle Lady: un altro parziale favorevole permette alle padrone di casa di aumentare il divario fino al 52-18 di fine periodo.
L’ultimo quarto vede una squadra sempre più in difficoltà e sfiduciata cercare di lottare contro un’altra, spietata e con più esperienza, che non molla con nessuna delle giocatrici che il coach avversario schiera, respingendo tutti i tentativi di reazione delle Alligatrici. Coach Botta ruota le ragazze per dare spazio a tutte, giovani e senior, e cercare di far acquisire loro esperienza in un campionato dove occorre imparare a gestire anche queste situazioni meno favorevoli e sicuramente non piacevoli. Il tempo scorre via inesorabile e la gara volge al termine con la netta vittoria delle più rodate giocatrici aviglianesi col punteggio di 65-23.
È stata una sconfitta con un epilogo inaspettato, le premesse erano sicuramente altre alla vigilia, ma il basket è anche questo, occorre fare tesoro di quanto vissuto in questo incontro analizzando in settimana quello che non è andato e quello che si poteva fare meglio. Non è assolutamente una bocciatura per una squadra piena di giovani atlete che ne ha affrontata un’altra con giocatrici molto più esperte per questo campionato: bisogna lasciarsi questa serata negativa alle spalle e andare avanti a tutta, consapevoli che il lavoro che si sta facendo ha dato, e sta sempre dando, i suoi frutti e che non sarà certo una sconfitta a minacciare il bel ambiente creato finora.
PROSSIMO INCONTRO: domenica 10/12/2023 ore 18,30, TWIN TOWNS – ABC SERVIZI LADY GATORS, Pala958 – Via Giardino, 3 – Corneliano d’Alba (CN).
lunedì, 01 gennaio 0001