Parziali:12-19, 17-8, 19-19, 12-9
GGS: Inaudi, Di Meo 19, Occelli, Rinaldi, Bernardi, Bertaina 16, Vergnaghi 12, Barra 3, Nastasi, Rosso 2, Biga 1, Russo 2. All. Di Meo Ass. Nicola
College: Cristao, Pillastrini 15, Martino 2, Charfi 5, Bertero, Baiardi 4, Comin 6, Tadini, Lastella 6, Romeo 13, Maurovic 2, Rupil 7. All. Villa Ass. Bussoli
Scontro al vertice nel campionato di Under 17 Eccellenza quello che si gioca a Borgomanero: le due formazioni sono appaiate in cima alla classifica e la sensazione è che chi vince la contesa abbia più di un piede ai concentramenti interzona che si giocheranno più avanti.
Parte bene GGS che, nonostante l’infortunio ad una caviglia di Russo, che lo tiene fuori per qualche minuto, sfrutta la verve di Di Meo dall’arco dei 6.75 (3 bombe nei primi due quarti); dall’altra parte sono Rupil e Romeo a tenere a contatto i ragazzi di coach Villa e passare in vantaggio con paio di bei canestri di Pillastrini (+2 per Borgo a metà gara).
La gara scorre all’insegna per perfetto equilibrio (19 pari nel terzo quarto): Bertaina colpisce un paio di volte da 3 punti; Rosso raccoglie infiniti rimbalzi, ma purtroppo per i compagni non converte mai in punti i palloni che tocca in attacco; Vergnaghi è controllato bene dai difensori, segna meno del solito anche se è immacolato dalla linea della carità (7/7 ai liberi), Inaudi si spendi di nuovo anima e cuore sull’uomo più pericoloso limitandolo quanto più possibile.
Si arriva così ad una manciata di secondi dalla fine che si svolge l’amaro epilogo: GGS recupera rimbalzo sul –1 con 12 secondi da giocare, ma, invece di concludere o cercare un fallo con 2 liberi di bonus, la palla viene persa con conseguente fallo che consente a Borgo con un 4 su 4 finale ai liberi di prendersi la partita.
“Peccato perché i ragazzi ci avevano creduto e alla fine la palla per vincere la gara l’avevamo in mano noi” commentano i coach alla fine “Paghiamo un po’ il fatto che in pratica solo in 3 siamo andati a punti con una certa costanza e una percentuale ai liberi lontanissima parente di quella della scorsa partita (12/23 ai liberi stasera, ndr). Non c’è tempo per abbatterci: ci sono ancora due giornate in cui tutto può succedere e restiamo secondi in classifica e assolutamente in corsa per il passaggio del turno!”
lunedì, 01 gennaio 0001