Parziali: 25-10, 15-12, 22-13, 17-12.
Gators: Crosetto F. 12, Mosso 13, Mori 9, paonne 4, Trentaanelli 7, Bossati 6, Cresto 2, Rivoira 6, Scardina 11, Carignano 6, Massa 3. All. Botta
Alba: Altea 2, Fall 4, Mamadou 4, Garbarino 5, Destefanis, Domingues, Sardo 14, Martino 6, Soster 2, Viberti 3, Giordano 5, Bongiovanni 2. All. Uko
Juniores CSI – Andata Quarti di Finale: Gators rombanti contro Alba!
Inizia col piede giusto l’avventura dei Gators nei quarti di finale del campionato Juniores CSI. Nella partita d’andata, giocata in casa contro Alba, la squadra di coach Botta mette in campo una prova convincente, pur con qualche momento di pausa, riuscendo comunque a indirizzare chiaramente la doppia sfida.
Il primo quarto è il più brillante, con gli Alligatori subito reattivi e precisi: buone transizioni tra difesa e attacco e ottime percentuali al tiro, in particolare dalla lunga distanza. Mori, Crosetto e Mosso trovano spesso il canestro da fuori, mentre Carignano e Rivoira fanno la loro parte vicino al ferro. Il parziale di 25-10 dà fiducia e spinta al resto del match.
Nel secondo periodo i ritmi calano leggermente, Alba prende un po’ di coraggio e approfitta di alcune scelte affrettate dei padroni di casa. Nonostante qualche errore di troppo, i Gators mantengono il controllo grazie alla vivacità in contropiede di capitan Scardina, agli assist ben sfruttati e a una bella penetrazione di Paonne, tornato in campo dopo uno lungo stop. Mosso colpisce ancora dalla distanza e all’intervallo lungo il tabellone dice 40-22.
Nella ripresa coach Botta chiede continuità, ma il gioco rimane a fasi alterne. Ci sono momenti di buon basket alternati ad altri meno brillanti, che permettono ad Alba di restare comunque viva. Ma sono le triple di Bossati, Mosso, Scardina e Trentanelli a tenere saldo il vantaggio e ad aumentare il margine, chiudendo il terzo quarto sul 62-35.
Nell’ultimo periodo gli ospiti reagiscono con orgoglio, guidati da un ispirato Sardo che punisce ogni disattenzione con triple ben costruite. Ma i Gators non si scompongono, gestiscono il vantaggio e trovano ancora punti in contropiede grazie a buone letture difensive. Il risultato finale, 79-47, riflette la buona prestazione collettiva.
Tutti i giocatori sono andati a referto, segno di un gioco di squadra piuttosto ben distribuito e di un gruppo in cui ognuno ha dato il suo contributo. Il vantaggio in vista del ritorno è ampio, ma non c’è spazio per rilassarsi: all’orizzonte c’è l’incrocio con Pancalieri, squadra già affrontata due volte in stagione con un bilancio in perfetto equilibrio (1-1) e che ha dimostrato di saper mettere in difficoltà i Gators.
Serve mantenere alta l’attenzione e ripetere una prestazione solida anche fuori casa per conquistare il passaggio del turno.
Prossimo incontro: domenica 4 maggio 2025 ore 10,30; ALBA - GATORS (Palestra Liceo Einaudi, Via Pietro Ferrero 3 - Alba (CN)).
lunedì, 01 gennaio 0001