Parziali: 14-6, 8-15, 11-9, 20-18.
Lady Gators: Gitto 1, Tuninetti 5, Rolfo 2, Spertino 10, Torello Pichetto 13, Gianoglio 7, Racca 13, Ziliotto A., Ziliotto G., Rovere, Dotta 2. All. Nicola. Ass. Botta, Caputo. Prep. Fis. Ferrero. Dir. Vighetto.
Carmagnola: Lovera 6, Sarotti L. 6, Cipolla 4, Osella 2, Sarotti S., Musso, Cossolo 6, Deda 18, Gaye 1, Bordone, Appendino 5. All. Cossolo.
Terza giornata del campionato UNDER 17F ed esordio stagionale casalingo (la seconda giornata contro Saluzzo non si è disputata ed è finita 20-0 a tavolino): di fronte un Carmagnola già affrontato in amichevole, squadra di tutto rispetto e da non sottovalutare.
Il primo quarto vede le ragazze di Nicola e Botta ben districarsi e giocare in velocità grazie ad una difesa aggressiva e produttiva di palle recuperate. Solo qualche errore di troppo in attacco non permette di scappare via di più nel punteggio che alla fine del periodo dice 14-6 per le Lady.
Nel secondo quarto si assiste a un calo sia fisico sia mentale, troppe sono le palle perse dovute alla frettolosità: dal canto loro le Carmagnolesi prendono fiducia, caricano di falli le Lady e recuperano lo svantaggio riportandosi sotto ad una manciata di punti. Coach Nicola chiama time out per fermare l’inerzia positiva delle avversarie e organizzare al meglio la difesa: le giocatrici non colgono al meglio i suggerimenti e banalmente concedono un ultimo tiro alle ospiti che insaccano da tre e chiudono a metà gara sotto 22-21.
Dopo l’intervallo lungo, la partita si gioca in equilibrio nei primi minuti, poi la difesa delle Lady torna a graffiare e mettere in difficoltà le ospiti: si corre di più ed a tratti meglio, ma dai falli subiti non si raccoglie il giusto a causa delle percentuali ai liberi poco confortanti (sarà 16/32 alla fine). Carmagnola non molla mai e rimane comunque attaccata, chiudendo ancora sotto sul 33-30.
Nell’ultimo quarto, gli attacchi prevalgono sulle difese, si segna tanto da entrambe le parti: le padrone di casa sembrano mettere la freccia e allungano fino al +8. Ma le ospiti ritornano ancora una volta sotto e sfruttano i diversi rimbalzi offensivi e gli aiuti sbagliati delle Lady, cariche di falli e quindi un po’ titubanti nel contrastare le avversarie. Alla fine, arriva comunque una vittoria meritata con il punteggio di 53-48.
“Una gara dai due volti” – commentano i coach – “Dopo il buon inizio ci siamo perse per strada, affrettando troppo spesso le conclusioni, in una serata poco prolifica a tiro nel suo complesso e in particolare dalla lunetta. Dovremo lavorare in allenamento per imparare mantenere un ritmo più costante per tutta la gara: difettiamo in centimetri e peso, dovremo compensare con maggiore intensità difensiva ed efficacia in velocità”.
Prossimo incontro, sabato 15 novembre 2025 ore 19,30, POLISPORTIVA AVIGLIANA BASKET – IMMOBILIARE FALDE LADY GATORS, Scuola Elementare A. Frank, Via Drubiaglio, 1, Avigliana (TO).
lunedì, 01 gennaio 0001