Parziali: 20-25, 19-16, 14-18, 10-11
Demetra Security Gators: Marengo 30, Ghigo 10, Fantini 9, Cerutti 7, Mori 6, Davicco 5, Avalle 3, Crosetto, Massa, Paschetta, Colonna. All.: Potenza
SAVIGLIANO – In un infuocato PalaFerrua, i Gators fanno loro il primo derby stagionale prendendosi con merito la stracittadina e restando in vetta alla classifica con Condove.
Sempre avanti lungo tutto il corso della gara, i Gators più volte han tentato di scappare salvo sempre essere ripresi dai padroni di casa che, nonostante i tanti falli a referto, han saputo rimanere a contatto e giocarsi il tutto per tutto nel finale.
Trascinati da Marengo, i Gators hanno aperto il tabellino riuscendo ad arrivare sull’11-6 prima del time-out dei biancorossi: con Cerutti e Ghigo, gli alligatori hanno ampliato il divario arrivando fino al +10. Improvvisamente, però, Savigliano è tornato a farsi sotto sfruttando i tiri liberi e chiudendo il primo parziale a -5.
Nel secondo quarto, aperto dalla gran tripla di Avalle, l’andamento di gara non è cambiato con i Gators nuovamente ad allungare e Savigliano nuovamente a rifarsi sotto, reagendo dopo il nuovo time-out e colpendo dalla lunghissima distanza proprio sulla sirena per l’improvviso -2.
Rientrate dall’intervallo lungo, le due squadre hanno ripreso da dove avevano lasciato: Marengo, con cinque punti, ha riportato a distanza di sicurezza gli avversari aiutato da Davicco e Cerutti, oltre alla dinamicità di Mori. Ancora una volta, però, con lo scorrere dei minuti l’attacco dei biancoverdi si è fatto più difficoltoso, mentre i padroni di casa han saputo accorciare fino al -6.
Nell’ultimo parziale, aperto dalla gran difesa dei ragazzi di coach Potenza e dalla tripla di Fantini, oltre al gran contropiede di Davicco, i Gators sono tornati ad allungare salvo poi subire la nuova rimonta dei padroni di casa dopo il time out: nel finale, l’importante 4/6 di Fantini e gli errori dalla lunetta di Savigliano hanno consegnato la vittoria della stracittadina ai ragazzi di coach Potenza.
"Il derby rappresentava, come sempre, una cornice di pubblico straordinaria e un contesto emotivamente rilevante, elementi che avrebbero potuto crearci qualche difficoltà. La gara è stata infatti combattuta: l’abbiamo condotta per lunghi tratti, senza però riuscire a chiuderla in anticipo, e solo negli ultimi minuti si è definito il risultato finale.Ho visto una squadra determinata, concentrata e profondamente motivata a portare a casa la vittoria. I nostri avversari ci hanno messo in difficoltà con l’efficacia del tiro dalla lunga distanza, mentre noi siamo riusciti a capitalizzare le nostre qualità difensive e il lavoro vicino a canestro. Questo ci ha permesso di ottenere un successo importante, che vale la sesta vittoria consecutiva. Tuttavia, questa striscia positiva non deve distrarci: il campionato è lungo e richiede continuità, umiltà e impegno quotidiano. Dobbiamo continuare a lavorare con serietà, affrontando ogni settimana e ogni partita come se fosse la prima, mantenendo alta l’attenzione e la determinazione."
Nel prossimo turno, Gators che saranno impegnati nel match interno contro Basket Team 71 Bra venerdì 28 novembre alle 21.15 sul parquet del Palazzetto dello Sport di via Giolitti a Savigliano.
lunedì, 01 gennaio 0001