Parziali: 15-7, 22-13, 15-6, 10-5.
Lady Gators: Gitto, Tuninetti 5, Rolfo 5, Spertino 21, Ziliotto S., Racca 12, Ziliotto A. 5, Avesani 2, Ziliotto Gr., Rovere 2, Dotta Gr. 6, Dotta Giu. 2. All. Nicola – Ass. Botta.
ASD Basket Chieri: Farruggio E.M. 7, Ianniello 2, Carpenito 11, Bergesio, Whitney, Gheorghita 1, Farruggio S.M. 2, Limone 8. All. Balla – Ass. Fumello – Prep. Fis. Iacobelli.
Quinta giornata del campionato Under 17 Femminile, ancora una vittoria casalinga contro Chieri: assenti Gianoglio infortunata e Torello Picchetto per impegno personale, con l’esordio di due giovani U15 Avesani Aurora e Dotta Greta che si sono ben comportate.
La gara, all’apparenza facile, per le avversarie presentatesi con sole otto giocatrici, ha visto le Lady difendere bene (9-0 il parziale iniziale) e spingere in velocità, anche se con un po’ troppa confusione e tanti errori al tiro da sotto. La gara è stata comunque piacevole: infatti, nei successivi due quarti le ragazze di coach Nicola e Botta hanno mantenuto alti i ritmi, crescendo alla distanza e alternandosi sul parquet. Tutte quante hanno dato il proprio contributo, chi maggiormente difensivo, chi offensivo. L’esordio delle due giovani U15 Avesani e Dotta Greta è stato molto positivo: entrambe le giocatrici non hanno avuto alcun timore e si sono ben distinte entrambe andando anche a referto.
Messo il risultato in cassaforte, l’ultimo periodo è stato un po’ più avaro di canestri per le biancoverdi che hanno commesso ancora qualche errore di troppo al tiro e affrettato le conclusioni: ma la difesa non è mai scesa di intensità, limitando le avversarie e portando a casa una vittoria comunque convincente per il pubblico presente e con ampio margine (62-31).
“Abbiamo disputato nel complesso una buona gara” – il commento dei coach – “Siamo una squadra che sa correre molto e bene, ma a volte siamo ancora un po’ troppo precipitose e non sappiamo fare le scelte giuste. Ma abbiamo ampi margini di miglioramento, lavoreremo in allenamento per migliorare la chimica di squadra ed arrivare ad un gioco più efficace”.
La serata è stata anche l’occasione per segnalare il ricordo della prossima giornata contro la violenza sulle donne, per la quale le ragazze hanno voluto giocare con il “baffo rosso” sotto l’occhio destro: obiettivo puntato a sensibilizzare chi le ha viste contro questa vergogna che ultimamente si sta ripetendo troppe volte!!!
Prossimo incontro, mercoledì 26 novembre 2025 ore 20,00, BASKET CLUB G. BORSI CEVA – IMMOBILIARE FALDE LADY GATORS, Istituto di Istruzione Superiore "G. Baruffi" – Piazza Galliano, 3 – Ceva (CN).
lunedì, 01 gennaio 0001