PARZIALI: 11-10; 13-21; 11-17; 20-15
ALPICAR: Damian 6, Millone 2, Ferrero 21, Airaudo 7, Ruberti 4, Marchisio 4, Lanfranco 2, Gastaldi 1, Angaramo, Lo Schiavo 3, Pasquinelli 5, Renzullo. All.: Nicola A. Ass.: Nicola V.
BEA: Zvulun 16, Rocco 12, Goria 10, Mantovani 10, Sacchero 4, Dardano 4, Percudani 4 , Pagano 3, Dardano, Vacchetto.
Racconigi, sabato 13 dicembre 2025. Esordio nel palazzetto di Racconigi per i ragazzi Under 15 West che beneficiano anche del nuovo tabellone segnapunti installato dal Comune; esordio stagionale anche per Pasquinelli e Renzullo in una partita che al termine della contesa lascia molto amaro in bocca ai giocatori di coach Nicola A.
L’inizio è molto incoraggiante: intensità in difesa e attenzione a far girare bene la palla in attacco portano al primo parziale di 10-2 per i locali, con Ferrero e Damian a trascinare i compagni. Poi si spegne la luce e per più di 20 minuti (secondo e terzo quarto completo) si assiste ad una serie di errori banali da far perdere la pazienza: contropiedi sbagliati da soli, rimbalzi offensivi lasciati agli avversari senza lottare, passaggi senza intensità che portavano a palle perse e contropiedi avversari.
Un timeout ad inizio inizio ultimo quarto del coach sembra far scattare qualcosa nei ragazzi: si passa da una situazione -14 a pressione difensiva lunga, palloni recuperati, bombe da 3 punti, canestri rubati e tiri liberi segnati che incredibilmente portano ad impattare la partita sul 55-55, tra l’esultanza del pubblico presente. Peccato che si spenga sul più bello il recupero: da qui in poi gli ospiti stringono di nuovo le maglie della difesa e segnano qualche canestro, portandosi a casa una partita che poteva essere tranquillamente vinta dai nostri ragazzi. “Peccato, ma speriamo di aver capito ancora una volta che le partite devono essere giocate con grinta e attenzione per tutti i 40 minuti, non basta solo fare qualche exploit di qualche minuto ogni tanto”, il commento del coach al termine.
lunedì, 01 gennaio 0001