Parziali: 22-14,17-14, 22-12,15-21
Demetra Gators: Marengo 20, Fantini 15, Ghigo 14, Davicco 10, Crosetto 5 Cerutti 4, Iacuzzi 2, Avalle 2, Paschetta 2, Colonna 2, Baretta, Massa. All.: Potenza.
Bussoleno: Vair 20, Galvano 13, Tuccio 11, Lota 10, Borello 4, Demarchi 3, Licastro, Locato.
SAVIGLIANO – I Gators vincono ancora, l’undicesima gara su undici, concretizzando una gara tirata ma che con lo scorrere del tempo si è fatta favorevole per i biancoverdi.
Primo quarto molto combattuto, con gli ospiti che provano a scappare piazzando alcune bombe ma i Gators dimostrano la propria voglia di proseguire il percorso avviato ad inizio stagione: due contropiedi di Fantini permettono di riaccorciare, prima dell’allungo con gli scatenati Davicco e Marengo andando sul +8 al termine dei primi dieci minuti.
Nel secondo parziale, una buona partenza dei Gators (guidati da un Davicco in serata di grazia) consente di scavare ulteriormente il vantaggio grazie anche al due su tre di Cerutti dalla lunetta per il +11 all’intervallo lungo.
Dopo la pausa, Ghigo riprende da dove aveva lasciato ovvero mettendo a referto due bei tiri liberi: Bussoleno prova a rispondere ma ancora i Gators aumentano ulteriormente il divario arrivando fino al +21 grazie alla gran bomba di Ghigo sulla sirena.
Nell’ultimo parziale, con minuti e spazio concesso a tutti i convocati, la gara si fa meno vibrante ma resta comunque di dominio assoluto degli alligatori; gli ospiti non riescono quasi mai a bucare la retina e si devono arrendere all’undicesimo successo stagionale della formazione di coach Walter Potenza che commenta così la gara: “Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, nel secondo tempo siamo riusciti ad aumentare progressivamente il ritmo e a creare un primo margine di vantaggio. Nel terzo periodo abbiamo compiuto il passo decisivo, raggiungendo anche un vantaggio superiore ai venti punti, frutto di una maggiore qualità nelle scelte offensive e, soprattutto, di una crescita significativa dell’intensità difensiva.
Proprio nel terzo tempo la squadra ha mostrato grande attenzione e continuità nella pressione sulla palla e nelle collaborazioni difensive, aspetto che ci ha permesso di recuperare diversi palloni e di giocare con maggiore efficacia in contropiede. Una volta costruito il vantaggio, siamo stati bravi a gestire la gara con maturità, mantenendo il controllo del ritmo e limitando i momenti di calo, fino a portare a casa una vittoria importante che consolida il primo posto in classifica. Sono particolarmente soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi, rimasti concentrati e presenti mentalmente per tutta la durata dell’incontro. Questo è un segnale di crescita e di consapevolezza che dovrà accompagnarci anche nelle prossime sfide. Ora l’attenzione è già rivolta alla prossima gara casalinga contro Mondovì, penultimo impegno del girone di andata, che affronteremo con la massima determinazione per dare continuità al nostro percorso”
lunedì, 01 gennaio 0001