Parziali: 13-7, 10-16, 10-17, 14-11.
Lady Gators: Gitto, Tuninetti 7, Rolfo, Spertino 9, Ziliotto S. 2, Torello Pichetto 9, Gianoglio 6, Racca 14, Ziliotto A., Ziliotto G., Rovere, Dotta 4. All. Nicola. – Ass. Botta. – Dir. Vighetto.
Carmagnola: Lovera 2, Sarotti L. 7, Pianta, Cipolla 3, Osella 7, Ressìa, Musso, Cossolo 7, Deda 11, Gaye, Appendino 10. All. Cossolo.
Vittoria di carattere a Carmagnola per le Lady Gators
Seconda partita del 2026 e vittoria in trasferta per le Lady Gators sul parquet di Carmagnola. Come già all’andata, gara equilibrata e combattuta, che questa volta vede inizialmente le padrone di casa partire meglio, più pronte a sfruttare le occasioni concesse e i centimetri a disposizione, soprattutto a rimbalzo offensivo. Le ragazze di coach Nicola e Botta faticano a trovare ritmo e soluzioni efficaci, chiudendo il primo quarto in svantaggio (13-7).
Nel secondo periodo le biancoverdi provano ad alzare l’intensità difensiva per innescare il contropiede: a tratti la strategia funziona e permette di rosicchiare punto dopo punto. Dopo alcuni minuti di difficoltà offensive, è Ziliotto S. a sbloccare il tabellone con un bel tiro da fuori su assist di Racca. Proprio Racca, insieme a Spertino, riesce finalmente a trovare continuità in attacco: una serie di canestri importanti infonde fiducia alla squadra, che cresce ulteriormente in difesa. All’intervallo il punteggio torna in equilibrio (23-23).
La gara viene così riportata su binari più consoni alle caratteristiche delle Lady Gators: meno forzature in area contro le lunghe avversarie e più spazio alle conclusioni dal perimetro, con Dotta e Torello protagoniste. La difesa continua a salire di tono, producendo palloni recuperati e contropiedi che permettono alle ospiti di allungare, fino al massimo vantaggio nel finale di periodo (33-40).
Nell’ultimo quarto le Lady partono forte e nei primi minuti aumentano ulteriormente il divario (33-44) grazie ai canestri di Dotta e Spertino. Carmagnola però non molla e reagisce con determinazione, trovando canestri pesanti che la riportano a contatto (41-45), complice anche una nuova fase di difficoltà offensiva delle ospiti. Gli ultimi quattro minuti sono infuocati: le ragazze di coach Cossolo impattano sul 45-45 a due minuti e mezzo dalla sirena. Coach Nicola prova allora a scombinare le carte alternando difesa a uomo e zona: la mossa confonde le padrone di casa e, con un parziale di 6-2, le Lady Gators chiudono i conti e conquistano una vittoria importante (47-51).
«Prova di grande carattere quella offerta oggi dalle Lady» – il commento dei coach – «Abbiamo sofferto all’inizio e rischiato di compromettere la gara, ma le ragazze sono state brave a reagire, ritrovando una difesa aggressiva e buone soluzioni offensive. Merito anche alle avversarie, che hanno saputo sfruttare bene le loro caratteristiche di altezza e ci hanno messo in difficoltà, come già all’andata».
Bene così, e sempre Forza Lady!
Prossimo incontro: sabato 24 gennaio 2026 ore 19,30, IMMOBILIARE FALDE LADY GATORS – POLISPORTIVA AVIGLIANA BASKET, Palazzetto dello Sport – Via Giovanni Giolitti, 1 – 12038 Savigliano (CN).
lunedì, 01 gennaio 0001