Parziali: 4-23; 16-11; 19-8; 14-17
AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Sordella 18, Ferrero 11, Biga 6, Magliano 6, Giuliano 6, Correndo 5, Arese 4, Rosso 2, Birolo 1, Bergese. All. Racca – Toselli
PALL GRUGLIASCO: Croveri 9, Rustichelli 8, Armando 8, Curoso 7, Milani 7, Borsarelli 5, Bardi 4, Miele 3, Cendretto 2, Rio, Ostorero, Ursu. All. Mangione
È stata una vera e propria battaglia sportiva quella andata in scena ieri pomeriggio a Grugliasco tra i padroni di casa e i Gators di Savigliano, nella terzultima giornata del girone valevole per l’accesso alle Final Four regionali della categoria Under 15 Gold. I giovani biancoverdi hanno strappato un successo tanto meritato quanto sofferto, dimostrando maturità, carattere e unione di squadra in un ambiente tutt’altro che semplice.
L’inizio di gara dei Gators è stato semplicemente travolgente: i ragazzi di coach Racca mettono in campo il miglior primo quarto della stagione, dominando sia in attacco che in difesa. Pressione asfissiante, ottime rotazioni e tanta lucidità offensiva permettono di iniziare il primo periodo con un parziale clamoroso di 14-0 che negli ultimi minuti del quarto sigillerà il tabellone su un sorprendente 4-23.
Nel secondo quarto Grugliasco, ferita nell’orgoglio e spinta dal pubblico di casa, prova a reagire. Ma i Gators non perdono la bussola: restano concentrati, gestiscono con intelligenza il ritmo andando al riposo lungo con un rassicurante +14. Ma la partita, si sa, è tutt’altro che chiusa.
Il terzo quarto è il preludio a un finale infuocato. I padroni di casa alzano l’intensità e riescono lentamente a rosicchiare punti, approfittando anche di qualche leggerezza dei saviglianesi. Il margine si assottiglia fino a diventare minimo: alla sirena del terzo periodo il punteggio è 39-42, con soli tre punti a dividere le due squadre.
Nel momento più delicato, però, gli Alligatori reagiscono da vera squadra: guidati da una regia lucida e da una difesa compatta, tornano ad allungare fino al +11 a metà dell’ultima frazione. Ma Grugliasco non molla e, complice il tifo caldissimo e un clima sempre più nervoso, riesce a riportarsi a una sola lunghezza di distanza. I tentativi torinesi di mettere la partita sul piano della provocazione quasi pagano, ma qui emerge tutta la freddezza e la resilienza dei Gators.
I time-out chiamati da coach Racca si rivelano decisivi: riportano serenità e ordine in campo, permettendo ai suoi di giocare gli ultimi minuti con lucidità. Una difesa granitica e un paio di giocate corali di grande valore mettono la parola fine a una sfida da brividi. Il punteggio finale premia i Gators, che si impongono con pieno merito e mantengono viva la corsa alle Final Four.
A fine gara, il commento di coach Racca è carico di orgoglio:“I ragazzi sono stati grandi! Merito a loro per questa super vittoria su un campaccio come questo. Il primo periodo è stato da antologia. Sapevamo che avrebbero venduto cara la pelle e avrebbero portato la partita sulla tensione e sulle provocazioni ma siamo stati bravi a mantenere la calma e a portare via una vittoria importantissima. Domenica prossima sfida decisiva contro VCO: chi vince andrà alle finals di fine mese per il titolo regionale. Sarà una partita da dentro-fuori. Faremo di tutto per farci trovare pronti.”
Prossimo incontro: domenica 11/05/2025 ore 15.45, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – ACCADEMIA BASKET VCO (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9, SAVIGLIANO).
lunedì, 01 gennaio 0001