Parziali: 22-19, 9-32, 26-22, 14-22
GGS: Picollo, Correndo 7, Falletta 9, Politano 4, Cinieri 8, Rosso 4, Giordano 20, Maccario 4, Bianco, Casasole 7, Toselli 2, Sordella 20. All.: Toselli - Capelli - Bergese - Ferrero.
AREA PRO: Abruzzese, Rignano 3, Chiera 4, Calvetto 5, Ximens 2, Albanese 14, Pieroni 12, Lisai 17, Nicolino 2, Saracco 7, Filippa, Petrachi. All.: Petrachi
A sole 48 ore dallo stop con Moncalieri, i ragazzi di Coach Toselli firmano il capolavoro in trasferta. Senza Bianco e Randazzo, il gruppo si compatta, alza il muro in difesa e ribalta il risultato dell'andata con un perentorio 66-83. Non c’è tempo per rimuginare, c’è solo tempo per reagire. E il GGS Project lo ha fatto nel modo più rumoroso possibile. A due giorni di distanza dalla fatica interna contro Moncalieri, i ragazzi sono tornati sul parquet, questa volta in trasferta, con una missione chiara: riscattare la sconfitta dell'andata contro Area Pro. Missione compiuta con un netto +17 finale, frutto di una prestazione che mescola cuore, tecnica e una difesa diventata impenetrabile. La vigilia non era delle più semplici: le assenze pesanti di Bianco e Randazzo, fermati dall'influenza, avrebbero potuto scoraggiare chiunque. Invece, hanno agito da moltiplicatore di energie per i compagni scesi in campo. Il primo quarto è un botta e risposta spettacolare, giocato a ritmi altissimi, con i padroni di casa che chiudono avanti di un soffio (26-25). Ma è nel secondo periodo che la partita cambia padrone. Il GGS decide di chiudere a chiave il proprio canestro: la difesa ospite erige un muro invalicabile nell'area pitturata, rendendo vani i tentativi di penetrazione di Area Pro. Con la "saracinesca abbassata", l'attacco prende fiducia e il parziale di 12-20 manda le squadre al riposo con l'inerzia tutta dalla parte del GGS. Nella ripresa il copione non cambia. La squadra Cuneese non si accontenta di gestire, ma continua a macinare gioco. La circolazione di palla diventa fluida, l'altruismo regna sovrano e il divario si allarga inesorabilmente (10-14 e 18-24 gli ultimi due parziali), fino al trionfo finale. Grande soddisfazione nelle parole dello staff tecnico a fine gara, non solo per i due punti, ma per l'atteggiamento mostrato: "Finalmente abbiamo visto i nostri ragazzi entrare in campo determinati fin dalla palla a due. La difesa, a partire dal secondo quarto, è stata la nostra arma migliore: abbiamo chiuso l'area costringendo gli avversari a forzature. E si sa, quando c'è fiducia dietro, tutto diventa più facile anche davanti: ci passiamo la palla con piacere e il gioco in attacco diventa fluido. Ottima prestazione di tutti i ragazzi scesi in campo, chiamati a un extra sforzo per le assenze." Questa vittoria è la dimostrazione che il gruppo è solido e vivo. "Possiamo ancora migliorare", chiosa lo staff, ma la strada tracciata a Rivalta è quella giusta. C'è fiducia, c'è talento e, soprattutto, c'è una squadra che sa soffrire e gioire insieme. Avanti GGS!
Prossimo Incontro: martedì 09/11/205 ore 18.30, RAPALLO - GGS PROJECT; Palestra Comunale di Rapallo, Via Don Minzoni (GE)
lunedì, 01 gennaio 0001