PARZIALI: 21-14, 16-9, 11-9, 13-13.
LADY GATORS: Marchisio Gr. 5, Oberto 2, Rolfo, Spertino 12, Torello Picchetto, Gianoglio, Racca 19, Nicola, Mellano, Marchisio Z. 6, Vesnaver 8, Messa 9. All. Nicola – Ass. Botta – Acc. Vighetto – Prep. Fis. Ferrero.
NICHELINO: Vettorato 3, Goglio 7, Tassini 2, Migliasso 2, Mollar 10, Aime, Casalone 2, La Rosa 3, Michelotti, Lauri 16. All. Marra – Acc. Lavore.
Seconda vittoria consecutiva per le ABC Servizi Lady Gators, che dopo l’ottima prova esterna di Torino concedono il bis anche tra le mura amiche del Pala Marenco, superando con autorità un avversario ostico come Fulmini Nichelino. Davanti a un pubblico numeroso e caloroso, le biancoverdi mettono in scena una prestazione solida, intensa e corale, confermando il buon momento di forma.
L’avvio di gara è da manuale: difesa aggressiva, ritmo alto e un parziale immediato di 9-0 firmato da Oberto, Spertino, Racca e Marchisio Grazia. Nichelino fatica a trovare continuità offensiva, ma approfitta di qualche disattenzione difensiva per rientrare fino al 9-7, costringendo coach Nicola al primo time-out. Alla ripresa sono Messa e Racca a cambiare marcia: recuperi, contropiedi e grande intensità riportano il vantaggio sul 18-9. Le ospiti si affidano alla fisicità di Lauri per accorciare (18-12), ma nel finale di quarto è Marchisio Zoe a colpire dalla lunga distanza, chiudendo la prima frazione sul 21-14.
Nel secondo periodo le Lady Gators aumentano ulteriormente i giri del motore. Vesnaver si accende con un canestro su palla rubata e due liberi conquistati dopo rimbalzo offensivo, mentre Spertino diventa un fattore decisivo realizzando otto punti, impreziositi da una tripla. Il divario cresce fino alla doppia cifra (30-20) e, nonostante Nichelino provi a distribuire le responsabilità offensive, la difesa biancoverde tiene alto il livello d’intensità. Si va così all’intervallo lungo sul 37-23.
Al rientro in campo le Lady non abbassano la concentrazione: difesa solida, dominio a rimbalzo con Oberto e Mellano e canestri di Messa e Racca portano al massimo vantaggio sul 44-25. Nichelino prova a reagire con una tripla di Mollar, ma ancora una volta è Racca a spegnere l’entusiasmo ospite con un recupero e canestro in contropiede. Qualche viaggio in lunetta per le torinesi, poi Spertino chiude il terzo quarto fissando il punteggio sul 48-32.
Nell’ultima frazione la stanchezza inizia a farsi sentire da entrambe le parti, ma le Alligatrici restano padrone della partita. Marchisio Zoe infila la seconda tripla personale, seguita poco dopo dai liberi di Marchisio Grazia per il nuovo massimo vantaggio (53-32). Nichelino tenta un ultimo rientro con un minibreak di 6-0 (53-38), senza però riuscire a impensierire realmente le padrone di casa. Nel finale Vesnaver e Racca blindano la vittoria respingendo ogni tentativo avversario, fino al definitivo 61-45.
“Gara entusiasmante quella di stasera” – il commento dei coach – “Abbiamo disputato una partita di grande carattere, abbiamo saputo soffrire ma anche esaltarci, tutte le ragazze sono scese in campo ed hanno dato il loro contributo per la vittoria finale. Siamo contenti e questa boccata di energia ci potrà essere molto utile per le prossime sfide. Brave Lady!!!”
Prossimo incontro, dopo un turno di riposo, domenica 01 febbraio 2026 ore 19:30 ABC SERVIZI LADY GATORS – BEA CHIERI SSDRL, Palazzetto dello Sport – Via Giovanni Giolitti, 1, Savigliano (CN).
lunedì, 01 gennaio 0001