Parziali: 16-14, 16-20, 20-22, 19-17.
GATORS: Sacchetto 18, Saglietti 17, Sordella 11, Gagliardi 8, Nasari 8, Beltramo 4, Vanacore 3, Fumero 2, Davicco 2, Lingua, Ghiberti, Chiapello. All. Sabatino, Ass. Zecca
ALBA: Calleri 18, Della Piana 17, Vallejos 13, Garella 8, Tintero 6, Gatti 4, Boffa 2, Pandolfi 2, Tusha 1, Culasso, Saltetti, Pinto. All. Danna
Freddina e umida la giornata di sabato pomeriggio ad Alba dove nell'impianto di Corso Langhe la Davicco Gators affronta l'Olimpo, in una gara con la posta in gioco piuttosto elevata: per entrambe una sfida diretta per l'accesso alla fase top del campionato regionale under13 Gold; per la Davicco c'è in più il dover provare a riscattarsi dalle tre sconfitte di seguito patite in apertura di girone di ritorno. Con questi ingredienti la partita non poteva che essere molto combattuta e per certi versi anche assai godibile per chi l'ha guardata da fuori; i Gators partono bene con Nasari e Sordella e Saglietti, ma gli albesi non tardano molto a riscaldarsi e chiudono anche davanti la prima frazione. Un altro piccolo strappo Gators con Beltramo che entra bene dalla panchina ed è lesto a sfruttare un paio di occasioni nella bagarre vicino canestro; ma anche stavolta viene ricucito dalla Olimpo che dimostra di essere più che presente con Calleri e Della Piana sugli scudi.
Al rientro dalla pausa lunga si accende capitan Sacchetto che, dall'anonimato di tutta la prima parte di gara (ne infila 18 in soli venti minuti!), fa impazzire il suo diretto avversario con una serie di elefanti drive. Questo non spaventa però i padroni di casa che da una situazione di meno 8 nel punteggio si portano a due lunghezze di vantaggio a circa un minuto dalla fine, sfruttando sia la propria inerzia sia una serie di "orrori" da parte dei nostri... Un pizzico di sangue freddo in più forse ha aiutato i nostri che prima impattano con Sordella e poi segnano il canestro del controsorpasso con il prodigo Sacchetto, riuscendo poi anche a gestire l'ultimo possesso di dodici secondi della Olimpo.
Prossimo incontro: sabato 17 gennaio 2026 ore 17.15, Davicco Gators - P. Saluzzo (palazzetto dello sport di Savigliano).
lunedì, 01 gennaio 0001